Blog

Guida naturalistica poco informativa, necessita aggiornamento

L’aggiornamento costante di una guida naturalistica risulta fondamentale per mantenerla rilevante e precisa. L’importanza di tale aggiornamento si sottolinea nell’ambito delle informazioni ambientali, nella formazione continua delle guide e nell’adattamento alle nuove leggi di turismo. Una guida naturalistica non aggiornata…

Per saperne di più

La pressione antropica minaccia la riserva naturale

Un delicato equilibrio persiste tra l’ambiente naturale e l’incessante avanzamento umano. Le riserve naturali, spazi di vita e riparo per una moltitudine di specie, si trovano ora al centro di un conflitto tra le necessità dell’uomo e la sopravvivenza dell’ecosistema….

Per saperne di più

La macchia mediterranea è compromessa dalla desertificazione

Un incalzante grido d’allarme risuona lungo le coste bagnate dalle acque del Mediterraneo. Un nemico silenzioso, la desertificazione, sta minacciando l’integrità della macchia mediterranea, mettendo a rischio la sopravvivenza di un ecosistema unico al mondo. La biodiversità, fiore all’occhiello di…

Per saperne di più

Protezione specie minacciata da attività umane

Viviamo in un mondo in cui la biodiversità sta affrontando una crisi senza precedenti. Le attività umane, dagli effetti dell’inquinamento all’espansione urbana, stanno spingendo numerose specie verso l’estinzione. La necessità di proteggere queste creature dalla scomparsa non è mai stata…

Per saperne di più

Cosa possiamo fare per preservare la biodiversità locale?

Salvaguardare il patrimonio biologico del nostro pianeta riveste un significato di portata globale. Svariati interventi umani, tuttavia, mettono a rischio la ricchezza della nostra biodiversità locale. Sviluppo economico, sfruttamento delle risorse naturali e attività estrattive sono solo alcuni dei fattori…

Per saperne di più

Parco regionale afflitto da incendi dolosi

Risplendono fiamme maligne nel cuore verde del Parco Regionale, un gioiello naturale ora preda di un malintenzionato gioco di fuoco. Incendi dolosi affliggono il parco, lasciando dietro di sé un sentiero di desolazione e disperazione. Reso sterminato dal fuoco, il…

Per saperne di più

La caccia illegale e la pesca eccessiva danneggiano la fauna della riserva naturale

Il delicato equilibrio della riserva naturale rischia di essere infranto. Attività illegali come la caccia e la pesca eccessiva stanno mettendo a dura prova l’habitat e la fauna di queste preziose oasi di biodiversità. Tra i danneggiati, troviamo sia la…

Per saperne di più